DETERMINAZIONE, CON UN PIZZICO DI RIBELLIONE

Per Erich FROMM l’amore non dipende soltanto dalla forza del sentimento ma da una scelta, da una promessa e da un impegno. E non c’è passione, per quanto autentica e forte, che possa trasformarsi in ragione di vita ed in successo professionale che non sia passata da una scelta, fatta a qualsiasi età ma portata avanti con determinazione ed un pizzico di sana ribellione. – È, questa, la chiave di lettura dell’esperienza di vita, di formazione ed imprenditoriale di Mariassunta ACRI, in arte VANITÀ.

Sono trascorsi più di vent’anni dal suo primo stage in un salone da parrucchiera e dodici anni dal lancio di Mariassunta VANITÀ, diventato ormai un brand ed un simbolo riconosciuto e ricercato di creatività nell’estetica, nel gusto, nell’eleganza ed in generale nella capacità di dare espressione pura e declinazioni sempre originali ai desideri ed ai sentimenti dell’universo femminile.

La sua passione, testarda e caparbia come i nati sotto il segno del Toro, nasce subito. All’età di cinque anni si divertiva (e non è una battuta!) a pettinare ed a tagliare i capelli alle sue bambole, iniziando allora le sue leggendarie fughe dalla parrucchiera della madre: si fermava lì per ore a guardare, con ammirazione e timida ambizione, ciò che sentiva sarebbe diventato qualche anno dopo il suo obiettivo professionale, la sua carriera e ciò che di più avrebbe amato nella vita.

Ma il suo chiodo fisso, destinato a rivelarsi subito un metodo irrinunciabile di crescita umana prima che professionale, è stato e rimane quello della formazione.

Convinta di dover essere artefice della propria fortuna, incline alla ribellione come ogni creativa che non sa aspettare il futuro, poco affascinata da cliché e routine, determinata insomma a cedere senza batter ciglio alle proprie tentazioni, giovanissima e soprattutto armata di senso del sacrificio, Mariassunta inizia il suo primo corso di formazione.

Dopo aver frequentato la scuola professionale per acconciatori a Cosenza e svolgendo contemporaneamente più stage in diversi saloni; a 18 anni decide di gestire un centro di acconciature; a 19 anni parte da sola per gli USA, frequentando per una settimana un corso intensivo a Las Vegas ed a 20 anni gestisce il suo primo salone.

SEMPRE IN VIAGGIO, CON LA MENTE E CON IL CORPO

Prende il largo in questo momento quell’intensa stagione di viaggio e formazione che la vedrà e che la continua vedere ovunque in Italia ed all’estero impegnata in corsi, master e accademie per continuare a scoprire ed a sperimentare nuove tecniche di colori, per continuare a perfezionare la sua arte dell’acconciatura (soprattutto per sposa), per innovare e rinnovare sempre il suo rapporto di fiducia con le proprie clienti, con la maggior parte delle quali è rimasto identico ed intatto sin dai suoi primi esordi.

Formazione personale certo, ma anche e soprattutto del proprio staff di ragazze che Mariassunta, caratterialmente ispirata ed ancorata al merito, esige sin da subito non solo professionali, ma imbattibili nella capacità di soddisfare la clientela stupendola nella ricerca, emozionale e condivisa, della personalissima risposta di ciascuna donna (soprattutto attraverso la scelta del colore) al proprio, naturale ed innegabile istinto di vanità.

A soli 23 anni, nell’ottobre del 2006, dà vita a Mariassunta VANITÀ. – Un’ambizione inseguita sin da piccola, un progetto chiaro di carriera professionale, un’idea forte ed esemplare di impresa tutta al femminile che in questi dieci anni ha voluto e saputo fare del gioco di squadra e dell’innovazione costante il proprio marcatore identitario in un settore spesso affollato ed in cui si compete e vince solo se si è originali, con un pizzico di quella divina follia da cui Platone faceva derivare il genio creativo.

LA TOUCHE ROYALE

Ed è lungo questo percorso, che negli anni l’ha portata ad una conoscenza approfondita del capello e di tutte le tecniche e sfumature capaci di mettere in risalto i punti più belli del viso aumentandone la luminosità, che ha preso forma, nell’ottobre del 2016, una delle novità che ha suggellato un decennio di sperimentazione (in particolare nella tecnica dei colori), aprendo ad ulteriori orizzonti estetici e professionali: la Touche Royale (il tocco regale).

Nata dall’esigenza materiale di creare uno strumento per separare meglio i capelli nella tecnica di schiaritura, la vera e propria corona (la Touche Royale) creata dalle stesse mani di Mariassunta ha ben presto svelato, nel suo utilizzo pratico, un ventaglio inatteso di esiti cromatici e di nuances dal sapore impressionista che rendono la personalizzazione dei colori per ogni cliente l’autentico valore aggiunto nella preziosa consulenza d’immagine offerta nel laboratorio estetico, anzi nell’originale Salone d’arte e bellezza inaugurato in occasione del decennale, di Mariassunta VANITÀ.

Ogni donna ha il diritto di perseguire in ogni momento la propria felicità, di sentirsi unica e di viversi come esclusiva. – Declinando la grande competenza acquisita all’ambizione estetica assoluta che è connaturata all’animo, all’istinto, al fascino ed all’intelligenza femminile, non vi è per Mariassunta VANITÀ situazione nella quale e per la quale una donna non possa cambiarsi e letteralmente trasformarsi in ciò che desidera. Preservando gelosamente ed intimamente la propria inimitabile identità, ma diventando al tempo stesso qualcos’altro: un’immagine nuova di se’, seppur mai definitiva; sintesi, superamento e fusione di altre identità; con prospettiva e forma diverse, oltre ciò che fino a quel momento si è pensato o immaginato fossero limiti insuperabili, fisici o spirituali, alla propria, soggettiva ambizione alla bellezza.

Nasce da qui METAMORPHOSIS, il singolare e personalissimo percorso di identity fashion attraverso il quale, custodendo, svelando e provocando alla bellezza ogni identità, Mariassunta restituisce ad ogni donna il pantone ideale di tutti i colori e di tutte le tentazioni possibili ed anche estreme della propria insopprimibile vanità; per farla apparire e diventare, come dipingendo su tela bianca, esattamente ciò che la donna vuole ed ispira, in quel momento ed in tutti i momenti; senza alcun limite di partenza né di obiettivo: semplicemente, oltre.

CORSI, MASTER, PARTECIPAZIONI, SFILATE E RICONOSCIMENTI

Madame Vanità vanta un curriculum prezioso: il percorso HAIRINFLUENCER di L’Oréal Professionnel; la via naturale dell’hair influencer, i diversi casting per trasmissioni televisive nazionali ed i master in wedding con Salvo FILETTI, riconosciuto famoso hair designer in ambito internazionale, co-fondatore e direttore artistico della Compagnia della Bellezza (franchising internazionale dei saloni di bellezza per eccellenza); il corso IAAD, a Milano, nell’ambito del quale ha ricevuto sempre da Salvo FILETTI il premio Best Project Award 2017 e la partecipazione ad EVENTO SPOSI nel 2018 e nel 2019, format dedicato al wedding di MI SPOSO TV.

E poi, ancora, la partecipazione come hair stylist ufficiale della Maison Celestino per l’evento Alta Roma, nella Capitale, pettinando per la stessa maison la presentatrice di un altro evento, Patrizia Pellegrino.

Selezionata, inoltre, per entrare nella rete degli hair stylist stellati del team Selected by Beautick di Beppe D’ELIA, il creativo da oltre 20 anni a servizio della bellezza e che pettina ed acconcia modelle e star internazionali nelle passerelle più famose, Mariassunta VANITÀ ha partecipato in questi ultimi anni alle settimane della moda più ambite: dallo storico evento di Dolce & Gabbana in Sicilia alla Fashion Week di New York (Custo Barcellona, Pamela Rolland), dalla Haute Couture Paris (Tony Wold, Yannina Couture, Antonio Ortega Alexander Mabille, tra le indossatrici anche la supermodella etiope Liya Kebede, che ha indossato gli abiti Moncler), alla Milano Fashion Week (Patrizia Pepe, Luisa Beccaria, acconciata dalla giovane hair stylist calabrese).

Sono, queste, solo le ultime esperienze e partecipazioni della giovane hair influencer, destinataria anche di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Ago d’oro consegnato da Elisa Silvestrin, ex signorina buonasera della Rai ed attribuito a personalità dello spettacolo e della cultura il Principe Vincenzo d’Aquara, l’attore Patrizio Rispo (Un posto al Sole) e la baby model Ludovica Moggi o, ancora, il riconoscimento per il beauty look curato in occasione del calendario a scopo benefico ideato dal giornalista di moda e costumi Salvo Esposito.

DINAMISMO ECCITANTE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Lavoro, viaggi, famiglia e sperimentazione. Restano, queste, le chiavi di lettura del dinamismo calamitante ed eccitante di Mariassunta, della sua voglia di continuare a cimentarsi e di continuare a condividere occasioni di crescita, per se stessa, per la sua squadra e per la sua terra alla quale resta visceralmente legata come dimostrano il suo impegno e le sue diverse iniziative di responsabilità sociale e di marketing territoriale.

Felicemente in coppia col marito Gianfranco, mamma innamoratissima del piccolo uomo Gianmaria al quale non manca mai l’affetto e la presenza preziosa della nonna, per la sua scelta di vita e per la costruzione della sua carriera, Mariassunta VANITÀ continua a rappresentare non solo un riferimento professionale ma anche un obiettivo di vita per tante ragazze e tante donne convinte che il futuro non sia nelle stelle ma nelle proprie mani.